Mike Oldfield Fan Club Italiano
Le notizie di quest'anno
Consulta l'ARCHIVIO degli anni passati 
 
Ascolto "FIVE MILES OUT" e "CRISES" 29-08-2013

Giovedì 19 settembre 2013, alle ore 20:00, presso la Sala Eufonica della Biblioteca Civica di Tradate (VA), avrà luogo la 9ª edizione dell'ascolto in alta fedeltà degli album di Mike Oldfield. Sarà la volta di due dei più amati album di Mike Oldfield, "Five miles out" e "Crisis" nella loro nuova veste remix, insieme a tutto il materiale inedito compreso nelle due edizioni. E' previsto l'ascolto dei CD e anche la visione dei DVD! Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: Paolo Cremona 3355262148.


XIII Raduno annuale 29-07-2013

Dal 28 al 29 settembre, si svolgerà a VERONA, presso Hotel MONTEMEZZI (Via Verona, 92 - Vigasio (Verona) Tel.0457363440 - www.hotelmontemezzi.it), il 13° Raduno Nazionale dei Fans di Mike Oldfield.

  • Prezzo per persona in camera matrimoniale o doppia: Euro 89,00
  • Prezzo per persona in camera singola: Euro 104,00
  • Tutti i prezzi sono da considerarsi inclusivi di IVA, tasse e servizio.
    Il prezzo comprende: trattamento in pensione completa per la giornata di sabato 28/09 e mezza pensione domenica 29/09 con menù a 4 portate (primo, secondo, contorno e dessert) bevande incluse (1/2 d'acqua, un quarto di vino e caffè)
    Il programma indicativo dell'evento:
    • Sabato a pranzo: arrivo (aperitivo di benvenuto)
    • Pranzo
    • Sabato pomeriggio: percorso enogastronomico sulla Strada del Riso Vialone Nano V.se con visita alle coltivazioni del riso e degustazione, o in alternativa visita alla cantine della Valpolicella con assaggio di vini Amarone e Valpolicella Classico e Ripasso.
    • Cena
    • Sabato sera: esibizione live nella sala audizioni dell'hotel
    • Domenica mattina: colazione e subito dopo, tour della città di Verona con i suoi monumenti e luoghi storici.
    • Pranzo
    • Partenza
    Per i partecipanti della zona di Verona senza pernottamento: l'hotel Montemezzi offre la possibilitá di prenotare i pranzi o la cena (oppure tutti i menù) al prezzo di Euro 22,00 cadauno.
    Le prenotazioni dovranno pervenire entro la metà di settembre chiamando la reception dell'hotel o attraverso il sito internet.
    Per informazioni contattare Massimo Zoccatelli al numero 3484447118, scrivendogli una mail, o su Facebook.


    RISTAMPA FIVE MILES OUT E CRISES 02-07-2013

    Il prossimo 2 settembre saranno rimasterizzati e ripubblicati due album di Mike Oldfield, Five Miles Out (in una versione che comprenderà due CD e un DVD) e Crises, in origine lanciato nel 1983 da singoli di grande successo come Moonlight Shadow e Foreign Affair - entrambi con la partecipazione della vocalist Maggie Reilly. Il catalogo Virgin dell'artista è ora distribuito da Mercury/Universal Music e la prima ristampa deluxe, quella del capolavoro Tubular Bells del 1973, uscì nel 2009 con materiale bonus e un nuovo missaggio. Five Miles Out include il singolo Family Man (ripreso poi da Daryl Hall e John Oates), e nel DVD ci sarà un nuovo surround mix 5.1 dell'intero disco. Particolarmente interessante la reissue di Crises, che ripristinerà la long version del brano conclusivo Shadow On The Wall (cantato dall'ex-Family Roger Chapman) e sarà un sontuoso '30th Anniversary box set' con cinque CD e un libro.


    2a guida all'ascolto di Tubular Bells 10-06-2013

    A grande richiesta, dato il successo dell'evento del 18 maggio "La Guida all'ascolto di Tubular Bells", gli organizzatori, Paolo Cremona e Giovanni Caristi, hanno deciso di ripetere l'iniziativa sabato 15 GIUGNO alla stessa ora e nella stessa sala: Sala eufonica c/o Biblioteca civica di Tradate (VA), Via Zara 37 (ingresso parcheggio al n° 41), dalle ore 15.00 alle 17.00.
    Ingresso gratuito. Posti limitati!
    Per informazioni: Paolo Cremona 3355262148.


    Guida all'ascolto di Tubular Bells 08-05-2013

    In occasione del 40° anniversario della pubblicazione del capolavoro assoluto della musica moderna, l'album "Tubular Bells", Paolo Cremona organizza un ascolto eccezionale nella Sala eufonica c/o Biblioteca civica di Tradate (VA), Via Zara 37 (ingresso parcheggio al n° 41), sabato 18 maggio 2013 dalle ore 15.00 alle 17.00. Acusticamente perfetta e con un impianto di eccezionale qualità (4.000 Watt), la Sala Eufonica faciliterà l'ascolto dei singoli temi per capire come è stato costruito questo capolavoro compositivo, con il contributo eccezionale del musicologo Giovanni Caristi.
    Ingresso gratuito. Posti limitati!
    Per informazioni: Paolo Cremona 3355262148.


    Kevin Ayers (1944-2013) 03-03-2013

    «You can't shine if you don't burn» (Non puoi brillare se non bruci), c'era scritto sul biglietto trovato attaccato al letto di Kevin Ayers, polistrumentista e compositore inglese, membro fondatore dei Soft Machine, morto lunedì 18 febbraio nella sua casa di Montolieu dove viveva in assoluta solitudine da quindici anni. Aveva 68 anni, nessuna malattia particolare ma dietro le spalle un'esistenza all'insegna di «uno stile di vita rock and roll».
    La collaborazione con Mike Oldfield inizia nel 1973 quando Ayers, insieme a Peter Jenner, mette insieme una propria band battezzata The Whole World, in cui militano un giovanissimo Mike Oldfield al basso e alla chitarra elettrica, David Bedford, che cura gli arrangiamenti e suona il pianoforte e le tastiere, Lol Coxhill al sax e Mick Fincher alla batteria, e incide così l'album "Shooting at the Moon".
    La collaborazione tra i due continua per un altro anno, ma l'amicizia li porta ad incontrarsi di nuovo nel 1987 quando Ayers appare nell'album "Islands" di Oldfield, per cantare "Flying Start".
    Più che dal successo commerciale, l'importanza del suo lavoro si valuta dall'influenza che ha avuto sui vari collaboratori: tra gli altri, Brian Eno, Phil Manzanera, Elton John, Nico e John Cale. All'inizio degli anni Novanta si ritira dalle scene per poi tornare, inatteso, nel 2007 con l'album "The Unfairground", ignorato dai grandi media, ma acclamato dalla critica più attenta.
    Nell'intervista rilasciata a BBC Radio 4 il 22 febbraio, Mike ricorda Kevin.


    Audizione Platinum e QE2 21-01-2013

    Sabato 2 febbraio 2013, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Sala Eufonica della Biblioteca Civica di Tradate (VA), via Zara 37, si terrà VIII edizione dell'ascolto in alta fedeltà degli album di Mike.
    Questa volta si tratta dell'ascolto in HiFi di "PLATINUM" e "QE2" in versione remastered 2012.
    Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: Paolo Cremona 3355262148.
    Riassunto delle puntate precedenti:
    marzo 2008 - Music Of The Spheres
    ottobre 2008 - Exposed (DVD)
    giugno 2009 - Tubular Bells (2009 remix)
    giugno 2010 - Hergest Ridge e Ommadawn (2010 remix)
    giugno 2011 - The Space Movie (DVD)
    ottobre 2011 - Incantations (2011 remaster)
    maggio 2012 - Five Miles Out e Tubular Bells II


    Intervista su "The Telegraph" 21-01-2013

    Un'interessante intervista firmata da Sarah Ewing è stata pubblicata ieri sul sito di "The Telegraph".
    In 13 domande/risposte, Mike racconta pezzi della sua infanzia e l'inizio della sua cariera, tra alti e bassi, spiega il suo rapporto con la finanza, lo shopping ed il denaro in generale.
    Sempre ieri, su Facebook, Mike ha scritto:
    It is winter here in Bahamas ( well it doesn't go much lower then 70 F. ) and I have a few weeks before getting stuck into the Rock project, so I have asked my wonderful record company for the multitracks of Five Miles Out and Crises to be transferred from analog tape to digital ( I hope they don't have to bake them like they did with T.Bells ! ) Looking forward V much to listening to these albums and seeing what I can do maybe in 5.1 surround. Love Mike
    In sintesi, Mike parla dell'inverno alle Bahamas con 21°C e di un periodo di calma prima di lanciarsi nel lavoro per il progetto Rock (nuovo album). In questo periodo Mike ha chiesto allo studio di registrazioni di passare le tracce degli album "Five Miles Out" e "Crisis" da analogico in digitale (sperando di non doverle cuocere come hanno fatto con i nastri di TB). Appena saranno pronte, Mike le ascolterà e deciderà cosa farne, forse farà un remix in Dolby Digital Surround 5.1


    Il 1° febbraio esce "Tubular Beats" 08-01-2013

    Ear MUSIC annuncia l'uscita di Tubular Beats, il nuovo album di Mike Oldfield. Il disco sarà pubblicato il prossimo 1 febbraio e conterrà alcuni dei brani più celebri del cantautore riarrangiati per l'occasione. Sarà inoltre incluso il brano Never Too Far, cantanto dalla cantante finlandese Tarja Turunen (ex Nightwish).
    Ecco le parole di Tarja: "E' stato un piacere lavorare con Mike. Ha una grandissima esperienza nella musica pop, strumentale ed elettronica, adoro la sua musica e il suono della sua chitarra. Il risultato è migliore di quanto mi aspettassi. La mia parte su questo brano è stata ispirato da un altro pezzo di Mike Oldfield, "Islands", con Bonnie Tyler alla voce. Uno dei miei sogni sin da quando ero giovane è stato quello di aggiungere una linea a quel pezzo. Penso che anche Mike abbia apprezzato l'idea".
    Potete ordinarlo su Amazon.de.


    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO! 20-12-2012


    Messaggio di Mike su Facebook 12-12-2012

    "Ciao a tutti! Ho appena finito l'ultima demo per il nuovo album rock. In tutto sono 10 brani e ho spedito l'ultimo a Steve Lipson (musicista e produttore ndt), che sta lavorando al suo ultimo video progetto in Los Angeles.
    I brani sono profondamente personali e provengono dalle esperienze della mia vita passata e presente. Musica proveniente direttamente dal cuore.
    Ci sono alcuni aspetti legali da sistemare ancora con la Mercury e appena risolti potremo iniziare a organizzare le sessioni live. 5 brani verranno registrati a Los Angeles, mentre i restanti 5 a Londra.
    Infine, Steve ed io, lavoreremo insieme in diverse locazioni nel mondo per registrare le parti vocali e quelle delle mie chitarre.
    Caroline sarà l'addetta alla comunicazione live via Twitter sull'andamento delle sessioni.
    Tutta roba molto eccitante che ci fa sperare in un 2013 meraviglioso.
    Vi faccio tanti auguri, Mike"
    Fonte: "Mike Oldfield Personal" su Facebook


    TUBULAR BEATS 20-11-2012

    Tubular Beats è il nuovo album remix di Mike in collaborazione con York (Torsten Stenzel) e uscirà il 1° febbraio 2013. A differenza di precedenti remix, Tubular Beats è una reale collaborazione tra Mike e Torsten, usando parti di brani originali e nuove parti suonate da Mike.
    La lista dei brani:
    1. Let There Be Light (York Remix)
    2. Far Above the Clouds (York Remix)
    3. Ommadawn (Mike Oldfield & York Remix)
    4. Guilty (Mike Oldfield & York Remix)
    5. Tubular Bells (Mike Oldfield & York Remix)
    6. To France (Radio Remix)
    7. Northstar (Mike Oldfield & York Remix)
    8. Moonlight Shadow (Radio Remix)
    9. Guilty (York & Mike's Electrofunk Mix)
    10. Tubular Bells 2 (Mike Oldfield & York Remix)
    11. Never Too Far (con Tarja Turunen)
    L'album verrà realizzato dalla tedesca Edel insieme ad altri partner.
    Potete prenotarlo su amazon.de e su jazz pop classic


    Un video fa più di mille parole... 17-11-2012


    Nuovo album e tour nel 2013 08-11-2012

    Mentre i suoi rappresentanti stanno mantenendo un silenzio tombale, alcune indiscrezioni hanno iniziato a circolare in Internet su un nuovo lavoro di Mike con strumenti tradizionali e che potrebbe essere quello che tanti chiamano "il ritorno alle origini". Il rientro della sua assistente personale, Caroline Monk, ha portato la molto attesa conferma: sì, Mike sta lavorando nel suo studio a Nassau ad un nuovo album rock e sta valutando l'opportunità di un tour mondiale.
    Mike suonerà tutti gli strumenti nell'album eccetto la batteria, per la quale si avvarrà del talento di John Robinson (TBII). Il nuovo album avrà in ogni brano un assolo di chitarra e verrà suonato con chitarre, basso e organi Hammond.
    Inoltre, dopo 10 anni, Mike ha riacquistato il dominio "www.mikeoldfield.com" dove verrà creato il nuovo sito web personale con sezioni dedicate sicuramente alla sua musica, ma anche agli altri hobby e interessi di Mike: aeromodelismo, moto, i suoi figli, ecc.


    Music From The Opening Ceremony 02-10-2012

    La colonna sonora della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, nella quale Mike ha avuto una parte importante, è stata registrata su un esclusivo vinile da 12" (rosa e blu) e disponibile per la vendita sul sito ufficiale della Universal, dal 8 ottobre, al prezzo di 22,98 Euro (tutto compreso).

    Lista brani: Tubular Bells / In Dulci Jubilo 11:26

    "Quando Mike Oldfield uscì sul palco del Parco Olimpico di Stratford, a Londra, il Venerdì 27 luglio 2012, fu il suo primo importante show live nel paese d'origine in oltre un decennio. Tuttavia, questo non era uno show qualunque. La musica di Oldfield era stata selezionata personalmente da Danny Boyle (il regista) a svolgere un ruolo centrale in "Isles Of Wonder", titolo del suo show appositamente creato per la Cerimonia di Apertura della trentesima edizione dei Giochi Olimpici.
    Di fronte ad un pubblico di circa un miliardo di persone (per non parlare degli 80.000 dello stadio), Oldfield ha aperto con il familiare tema del suo leggendario Tubular Bells e subito dopo, insieme alla sua band, è passato ad un incredibile "Tubular Bells Swing", che, come molti di voi ricorderanno, ha accompagnato il personale ed i pazienti del Great Ormond Street Hospital, in una notevole coreografia. In aggiunta a questo inedito materiale, per segnalare l'arrivo delle Mary Poppins volanti, fu suonato "In Dulce Jubilo" e subito dopo una chiusura splendidamente malinconica, per un totale di undici minuti e mezzo di un magnifico Mike Oldfield. E' stata una notte straordinaria per lanciare una straordinaria Olimpiade, con una musica straordinaria.
    Già uno dei più attesi brani del CD "Isles Of Wonder", questa colorata edizione limitatissima da 12" sarà l'unica occasione per sentire questa musica su vinile.
    "


    12° RADUNO NAZIONALE 11-09-2012

    Sabato 29 settembre e Domenica 30 settembre, nel cuore della Toscana, più precisamente a Bagni San Filippo, presso l'Agriturismo "Il Palazzo", si svolgerà il Raduno Nazionale 2012.
    Potete iniziare a prenotarvi alle 3 strutture disponibili in quest'ordine:

  • AGRITURISMO "IL PALAZZO" - 3396827797 (Annamaria)
  • HOTEL BEYFIN CASTIGLIONE D'ORCIA - 0577872877 - castiglionedorcia@hotelbeyfin.it
  • I TRE RIONI - 0577872015 - mail@itrerioni.com - prenotazioni
    usando come riferimento il Raduno di Mike.
    Prezzi per pensione completa (pranzo, cena e colazione):
  • camera singola: 80 euro
  • camera doppia: 65 euro a persona
  • bambini da 3 fino a 10 anni: 35 euro
    Costi supplementari:
  • Aperitivo di benvenuto: 3 euro
  • Pasto della domenica: 15 euro (bambini da 3 fino a 10 anni, 10 euro)
  • Cena + pernottamento venerdì + colazione sabato mattina: 50 euro (bambini da 3 a 10 anni: 30 euro)
    Per info o assistenza: Vincenzo 335314997
    Se le tre strutture dovessero esaurire i posti, c'è una quarta struttura con prezzi leggermente maggiori: Hotel delle Terme - 0577872982 - info@termesanfilippo.it


  • CLASSIC ALBUM SELECTION 24-06-2012

    Un altro annuncio di questi giorni è il rilascio il 23 luglio 2012 dalla Universal di una collezione di 6 album di Mike Oldfield del periodo 1973-1980, intitolata "Classic Album Selection".
    Presentato come mini-LP e realizzato in un attraente cofanetto, Album Classic Selection è un album in edizione limitata di 6CD mini box set che fornisce la perfetta panoramica sulla carriera straordinaria di Mike Oldfield.
    Include i leggendari album Tubular Bells, Hergest Ridge, Ommadawn, Incantations, Platinum e QE2.


    TWO SIDES 24-06-2012

    La Universal ha annunciato il rilascio il 23 luglio 2012 di "TWO SIDES" - una retrospettiva in 2 CD e download sulla carriera, personalmente compilato e sequenziato da Mike stesso. Un disco contiene i suoi più amati brani e singoli di successo, mentre l'altro ci accompagna in un viaggio musicale attraverso il lato più esoterico e sperimentale dell'artista. Insieme, essi costituiscono i due lati di questo fenomenale compositore, arrangiatore, produttore e polistrumentista.
    La compilation include brani dell'originale Tubular Bells, del pionieristico Ommadawn, oltre a una serie di classici come including'Moonlight Shadow, Guilty e Family Man. I generi musicali presenti variano dal folk, al rock progressivo, musica elettronica, ambient e new age, world, pop e persino disco!
    Mike dichiara: "Questa collezione è una mia scelta personale di ciò che considero le mie migliori opere strumentali e miglior canzoni fino ad oggi. Queste tracce possono non essere state i miei più grandi successi commerciali, ma nel profondo del mio cuore sono convinto che rappresentano l'apice della mia creatività".


    PLATINUM & QE2 2012 14-06-2012

    La Universal Music Catalogue, attraverso la Mercury Records, ha annunciato l'uscita il 23 Luglio 2012, del quinto e del sesto album, Platinum e QE2, del molto acclamato programma di rimasterizzazione di Mike Oldfield e ha dato la possibilità, attraverso il proprio sito, di prenotarli in 6 diverse versioni.
    Come per le precedenti edizioni, Mike è stato coinvolto strettamente nella realizzazione degli album, autorizzando personalmente le matrici, selezionando e aggiungendo materiale inedito dal suo archivio personale per rendere così definitive le due edizioni.
    PLATINUM 2CD DELUXE EDITION
    L'edizione 2012 rimasterizzata contiene 3 brani bonus: un'esibizione live in studio di "Platinum", un nuovo remix di "North Star" realizzato da Mike stesso, ed il singolo "Blue Peter".
    Il secondo CD contiene nel booklet un'intervista a Mike e nove brani inediti registrati durante il tour "Platinum" al Wembley Arena a maggio 1980.
    Oltre all'edizione De Luxe (16,99 euro), si possono prenotare altre due versioni dell'album: la Single CD edition (5,99 euro) e la Blue Vinyl (edizione numerata e limitata) (24,99 euro).
    QE2 2CD DELUXE EDITION
    Anche questa edizione rimasterizzata contiene 3 brani bonus, il singolo "Wonderful Land", "Polka" live e un nuovo remix di "Sheba" intitolato "Shiva".
    Il secondo CD contiene l'intervista a Mike nel booklet e nove brani inediti registrati durante il tour "QE2" a Essen, Germania ad aprile 1981.
    Oltre all'edizione De Luxe (16,99 euro), si possono prenotare per quest'album altre due versioni: Single CD (5,99 euro) e White Vinyl (24,99 euro) (numerata e limitata).


    Jurney into Space è pronto 06-06-2012

    L'ultima fatica di Terry Oldfield, l'album "Jurney into Space" è pronto e vede il fratello Mike protagonista in ben 3 brani: ORIGIN (04.52), FLIGHT OF THE EAGLE (05.55) e DANCER IN THE VOID (06.23). Sul sito ufficiale sono presenti spezzoni audio in anteprima per ogni brano.
    Per l'occasione Mike ha dichiarato: "Ho sempre avuto un po' di avversione per il termine musicale "New Age" e sento che questo album "Chill Out" di Terry riuscirà ad alzare il suo nome ben al di là di quel genere. Ho apprezzato molto la possibilità di collaborare e suonare con il mio Fratello per questo progetto e gli auguro un grande successo con questo album".
    Terry, dal canto suo, ha aggiunto: "Ringrazio tantissimo il mio fratello Mike per il tempo dedicato a condividere il suono della sua chitarra con me in 3 delle tracce di quest'album. In "Dancer in the Void" c'è un dialogo tra la sua chitarra e il mio flauto - la comunicazione oltre le parole, ciò che la musica è veramente."


    Original Album Selection 2012 03-06-2012

    In base a quanto pubblicato sul sito della Universal inglese, il 23 luglio 2012 verrà rilasciato un non meglio specificato "Original Album Selection". Pubblicheremo altri dettagli appena si renderanno disponibili.
    Inoltre, dallo stesso sito apprendiamo che il 25 maggio 2012 sono stati resi disponibili solo in versione digitale (mp3) gli album "Discovery", "Crises" e "The Killing Fields".


    Audizione Five Miles Out e Tubular Bells II 19-05-2012

    In occasione del trentennale dell'uscita di "FIVE MILES OUT" (19/3/1982) e del ventennale di "TUBULAR BELLS II" (31/8/1992) è stato organizzato un ascolto di questi due album (il secondo anche in DVD) per SABATO 19 MAGGIO dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sala eufonica della Biblioteca di Tradate(VA), in via Zara 37.
    Ingresso gratuito e ampio parcheggio interno al n° 41.
    Per ulteriori informazioni: Paolo Cremona 3355262148.


    HAPPY BIRTHDAY TO MIKE!!! 15-05-2012

    Oggi, Mike compie 59 anni. Gli auguriamo anche noi, i suoi fedelissimi fans italiani, tanta salute e felicità e ci auguriamo che presto ritrovi la grinta e l'ispirazione per creare nuovi capolavori! Happy Birthday, Maestro!
    Happy Birthday to Mike Oldfield


    Terry e Mike - Jurney Into Space 2012 31-03-2012

    Sul sito della DarkStar, Chris Dewey ha pubblicato la notizia che Terry Oldfield sta continuando a lavorare al nuovo album, Jurney Into Space, che avrà Mike Oldfield come collaboratore alla chitarra. Terry ha appena completato il nuovo brano intitolato Flight of the Eagle, che è uno dei brani che Mike e Terry suonavano insieme durante l'epoca Barefoot e nel quale ritroveremo Mike alla chitarra. L'album dovrebbe essere pubblicato quest'anno, a settembre, sotto l'etichetta New Earth Records. Terry e sua moglie Soraya, faranno una serie di concerti promozionali in Inghilterra e in alcuni paesi dell'Europa, iniziando da agosto e fino ad ottobre. Con l'occasione, anche la DarkStar organizzerà a Londra ad ottobre una convention (tipo quella del 1998, per la premiere di Tubular Bells III) con invitati, un'asta di oggetti rari e un'esibizione di Terry e Soraya.


    Maggie Reilly a Padova 24-03-2012

    Sabato 24 marzo 2012, Via Mottinello Vecchio 4, Galliera Veneta Padova, Discoteca PomPon, per il ciclo "80 Voglia 2012" organizza serata live con Maggie Reilly.
    La prevendita dei biglietti sarà disponibile per pochi giorni iniziando dal 20 febbraio. Per prenotarsi scrivere all'indirizzo email del Fans Club.


    ARCHIVIO

    Esci