Oggi è 10/09/2013
Ultimo accesso: 09/09/2013
  Forum » Video/DVD     Ricerca nel Forum 

Titolo: il mistero del DVD-AUDIO

Nome: superfess (giovannini@infinitesky.net) 28/5/2004

Ciao a tutti. Ho comprato anchio il cofanetto dVD-A di TUB1 e sono contento che anche i musicisti inizino a sfruttare il multicanale (avrebbero dovuto essere i primi, invece si è diffuso grazie ai films).

Non so quanti di voi abbiano effettivamente sentito il dvd-audio, nel senso di averlo letto con un lettore di DVD-Audio. Chi lo mette nel normale lettore dvd vede un dvd-video con audio in dolby digital o dts, che con dvd audio non c'entra proprio nulla. In effetti sullo stesso disco c'è il DVD-AUDIO e il DVD-VIDEO, sono che in base a dove lo si mette parte l'uno o l'altro.

Il dvd-audio ha una frequenza di 24bit 96kzh e usa degli algoritmi di compressione diversi. Ho fatto delle ricerche. Per leggere il dvd audio si puo' utilizzare un lettore dvd compatibile dvd audio (es. pioneer 656 o superiore) o un lettore dvd da pc con scheda sound blaster audigy2 installata. Ma non basta questo.. analizzo le due possibilità:

1) Lettore dvd-audio da tavolo. Da quello che ho capito il lettore dvd audio già di suo decodifica il segnale e lo manda alle sue 6 uscite analogiche. Qui bisognerebbe collegare un ampli, che amplifichi solo il segnare senza farci altro, e lo distribuisca alle casse. (La stesso cosa dovrebbe succedere per i SACD) Quindi non bisogna passsare per nessun decoder esterno. Ora le casse devono supportare la qualità dei 96Khz e 24bit... non so quante lo facciano.. Se si collegano "casse normali" parte della qualità si perde. Ora, io che ho un lettore dvd normale con un decoder che prende in input il segnale digitale ottico o coassiale non posso sentirlo come dvd-audio, ma posso solo sentorlo come dvd video...

2) Lettore dvd da pc con soundblaster audigy 2 o supeiore. In questo caso la scheda decodifica il segnale dvd audio e lo invia alle sue uscite analogiche. si usa il software creative dvd audio player che grazie all'integrazione con le casse creative funziona bene. Anche qui il segnale non puo' venire mandato a un decoder esterno. In kit di casse si incarica di amplificare e riprodurre il suono. Anche qui le casse devono essere speciali. Credo che queste http://www.creative.com/products/product.asp?prodid=9474 riescano ad assicurare la purezza del 24bit 96khz. A casa ho la sb audigy 2 ma con le casse 6.1 creative 5300, quindi il segnale mi viene deteriorato.

Conclusione... un bel casino.. la maggioranza della gente lo sentirà come un DVD-Video in attesa che i componenti per avere un impianto dvd-audio completo si diffondano e si abbassino di prezzo. Il problema è che la tecnologia si evolve abbastanza in fretta ma la realtà di utilizzo ha dei tempi di assorbimento ben lunghi. C'è gente che compra ancora film su cassetta quando il dvd-video con il suo video mpg2 a 8 Mbit per sec e tranfer rate a 1x mi pare già una tecnologia vecchia..

Spero di essere stato utile a qualcuno e di aver fatto un po' di chiarezza su sto fantastico DVD-AUDIO e VIDEO di Mike.. in attesa delle versione 5.1 di hergest ridge, ommadawn, crisis, tubular2 e Amarok... (Per adesso mi accontento di questo)...

Ah ancora una cosa... mi piacerebbe molto avere tubular bells in modo da poter scegliere quali strumenti zittire per poterlo analizzare meglio.. come un file midi editabile ma con qualità cd ---- ^_^

Buon ascolto


 Messaggi Autore Data
  il mistero del DVD-AUDIO superfess  28/5/2004
dvd crises  16/6/2004
Rispondi al messaggio
Nome:
E-mail:
Titolo:
Messaggio:
Verifica:   » 

Copyright © 2000-2013 Mike Oldfield Fan Club Italiano