Mike Oldfield Fan Club Italiano

Mike Oldfield Fan Club Italiano
Rassegna
"Ciudad de las Artes y las Ciencias"
di Jorge

16:41 Mike Oldfield arriva a l'Hemisferi di Valencia. Tutto doveva essere pronto per la conferenza stampa delle 19.00. Alle 18.00, tutti i giornalisti sono stati spostati vicino l'ingresso. C'erano anche dei fans, e qualcuno aveva già preso il suo autografo. Prima della conferenza stampa, i giornalisti sono stati separati tra fotografi e redattori. I fotografi hanno fotografato Mike davanti ad un muretto con lo sfondo di Tr3s Lunas per circa un'ora.
Nel frattempo, i redattori sono rimasti ad un altro posto ad ascoltare musica del nuovo disco. Era la prima volta che lo sentivo e le prime impressioni sono stati buone, ma alla fine ho avuto due conclusioni: Mike ha rinnovato la sua maniera di fare musica e che Mike ha concepito questo CD intorno a MusicVR. Non si può capire tutta la musica senza giocare MusicVR e cercare delle musiche con le immagini.

La conferenza stampa è cominciata tardi:

Perché Tr3s Lunas?
C'è un ristorante in Ibiza chiamato Due Lune che vedevo ogni giorno andando da San Francesco a Ibiza. Mi sono fermato lì parecchie volte e mi è piaciuto (lì ha sentito della musica Chill Out). Ho cercato un nome spagnolo perché il disco è uscito per Warner España e ho pensato: bene, perché non tre lune?

La tua relazione con Spagna e ogni volta più stabile? Perché Warner España e non Warner International? Perché Valencia?
Si. Il mio amico Collin, che ha fatto il programma per MusicVR abita in Valencia (...) Ho scelto Waner Spagna, non solo perché è il migliore mercato del mondo per i miei dischi (dopo vengono la Germania e al terzo posto l'Inghilterra) ma anche perché è un piacere fare affari con Spagna, meno freddo, più umano, così come lo scopo del gioco MusicVR, che non ha violenza, ne competitività. Valencia è scelta perché ha le possibilità tecniche per fare la presentazione e perché Collin abita qua.

Ha qualcosa da fare TSODE col suo giochetto nel CD oppure è qualcosa di
diverso? Era detto che il gioco sarebbe uscito in tre parti, sarà così?

MusicVR è un gioco che, di solito chi lo gioca non sa spiegare bene. È come
introdursi in un mondo virtuale, con paesaggi diversi da sfruttare, con musica che tu poi creare con la combinazione dei diversi elementi che ci sono da vedere(...) è un gioco senza competizione, senza punti da guadagnare, che può prendere parecchie settimane o mesi per trovare tutte le possibilità (...) puoi anche collegarti e prendere un avatar, e prendere un appuntamento con un amico e visitare il mondo virtuale insieme. Ci sono 13 avatar che vedremo dopo nel cinema(...) Abbiamo pensato che sarebbe meglio fare tutto il gioco insieme, invece di fare tre parti. (...) Se il gioco ha accettazione, cercherò di fare una seconda parte.

Dopo siamo andati al Cine IMAX di Valencia. Mike Oldfield ci ha portato all'interno di MusicVR e ci ha mostrato come andare nel mondo e trovare anelli. Devi esplorare tutti gli oggetti che vedi nel mondo virtuale ed cercare di farlo tuo. Tra poco vi scriverò dove ci ha portato Mike, ma prima dovete fare la esplorazione da voi perché altrimenti non riuscirete a capire quello che vi spiegherò.

Secondo Oldfield, il prossimo Tour sarà nel 2003, dopo l'uscita della registrazione
di TB. Non si sanno ne paesi ne città. Uscirà con Warner España e farà la registrazione con gli strumenti originali ma con la variazione di quelli che aveva voluto usare a quel tempo (per esempio sintetizzatori multi-tastiera) L'uscita è prevista per il 30° compleanno (29 maggio 2003) e comincerà a lavorare a questo progetto da luglio prossimo.


Jorge


Chiudi