Mike Oldfield Fan Club Italiano

Mike Oldfield Fan Club Italiano
La traduzione dell'articolo pubblicato su
"DAILY MIRROR - 7 SETTEMBRE 1982"
di Alessandra

DAILY MIRROR - 7 SETTEMBRE 1982

LA LEZIONE DELLA MUSICA DI MIKE

HA IMPARATO A LASCIARE STARE LA DROGA E AD ESSERE PADRONE DI SE STESSO.

La popstar Mike Oldfield vuole dare questo avvertimento ai giovani che desiderano entrare nel mondo della musica: - State alla larga dalla droga e prendetevi una laurea in economia - Mike, 29 anni, che ha alle spalle dieci anni di lavoro e ha venduto circa venti milioni di copie di dischi, parla per esperienza.

Ha fatto largo uso di droghe quando aveva 19 anni, l'anno prima di scrivere Tubular Bells, l'album che ha venduto dieci milioni di copie. - La droga ti toglie la lucidità mentale - dice - L' ho presa come mezzo di evasione. Ero arrivato a un passo dalla follia, e sono stato molto fortunato a riuscire a venirne fuori. Le prime visioni e le immagini dalle quali ho tratto la mia musica, le ho avute prendendo LSD. Anni dopo aver smesso di farne uso ho avuto ancora allucinazioni, perché continuano a ritornare anche molto dopo aver smesso di prendere la droga. Ora, non la prendo più da molti anni, ne sono venuto fuori per assoluta necessità. È stata una questione di vita o di morte, ho capito che cosa significava essere completamente pazzo. Adesso sono nettamente contrario alle droghe pesanti. - Mike è anche vivamente risentito verso molti giovani musicisti pop di oggi.

DISPERAZIONE - Qualcuno può dirmi se c'è una band sulla scena della musica pop che abbia un buon chitarrista o un buon tastierista? Mi prende la disperazione per certi atroci lavori che diventano hits oggigiorno! - Troppe poche stars, dice, conoscono il proprio mestiere e forte di questa convinzione, Mike sta pensando di gestire in proprio i suoi affari. Sta citando in giudizio il suo ex manager, Richard Branson e la Virgin Group per la presunta violazione contratto di gerenza, del contratto di registrazione e del contratto di pubblicazione.

Vuole che restino in disparte e impugnerà i suoi diritti.

Domani Mike partirà per un tour in Gran Bretagna e nel resto d'Europa.
E con una calcolatrice tascabile e una borsa piena di documenti farà gran parte del lavoro per gestirsi da solo.
- Un artista deve essere organizzato nel modo giusto. - dice - Consiglio a qualunque giovane che voglia muoversi nel campo della musica pop di prendere prima una laurea in economia -
E Mike ne ha una? - Noo, io ho preso un diploma in inglese e questo è probabilmente il motivo per cui tutto è stato così difficile per me. -

Tre anni fa Mike ha venduto il suo aereoplano da 30.000 sterline, la macchina e le apparecchiature musicali per rimborsare il denaro che aveva perduto durante un tour mondiale. In seguito è stato più fortunato. Due nuovi album, Q.E.2 e Platinum, hanno venduto più di un milione di copie, e Mike è ritornato a far profitti.


MIKE NELLA SUA CASA DEL BUCKINGAMSHIRE,
MENTRE PASSA IL TEMPO FACENDO TIRO AL PIATTELLO

FORTUNATO - Adesso ha una casa di sua proprietà a Denham, nel Buckingamshire, dove vive con la sua compagna Sally di 28 anni. Hanno due figli, Molly di 3 anni e Dougal di dieci mesi e Mike ha un nuovo rispetto per il denaro. - Sono un uomo abbastanza fortunato. Riesco a perdere un capitale e poi rifaccio soldi abbastanza in fretta! - dice - Però ho capito di colpo che c'è troppa stupidità nel mondo della pop music. Da oggi faccio da solo e tutti i musicisti dovrebbero fare quello che io sto facendo e riprendersi il controllo!
Potere ai musicisti!

RAY COLEMAN


Articolo originale


Chiudi