Fender Telecaster 1967
Su e-Bay Germania è stata messa in vendita la prima chitarra elettrica di Mike: la Fender Telecaster del 1967 appartenuta a Marc Bolan e l’unica chitarra elettrica usata nella realizzazione di Tubular Bells. Inizialmente era bianca ma è poi stata scartavetrata e riportata al legno originale. Il pickup centrale è un Bill Lawrence, aggiustato e montato da Mike Oldfield e suo padre nella loro casetta da giardino “.
Nota: In realtà, la tastiera della chitarra è stata datata Novembre 1965, anche se Mike si ricorda di averla acquistata nel ’67 o nel ’68.
E’ la stessa chitarra messa in vendita a febbraio sul sito “Chandler Guitars” e l’unica ancora non venduta. La chitarra è accompagnata da una lettera di autenticazione firmata da Mike. L’asta finisce l’8 Maggio.
AGGIORNAMENTO: La chitarra è stata acquistata da Keith Smart, musicista e sostenitore di SANE (centro di igiene mentale per ragazzi), il quale fu entusiasta a sapere che i soldi da lui pagati sono andati in beneficenza alla stessa struttura.
Dettagli sul sito di Keith Smart
Una breve dimostrazione del suono della chitarra:
AGGIORNAMENTO del 3/10/2013
Keith Smart è stato invitato all’esposizione “Virgin 40” ad esibire la chitarra che ha fatto la fortuna della Virgin. Sul suo sito ufficiale ci sono alcune foto a testimoniarlo.