CD gratis in edicola, Mike Oldfield si arrabbia
Sembra che la casa discografica inglese abbia intascato la bella cifra di 200 mila sterline, permettendo al “Mail On Sunday” (versione domenicale del quotidiano “Daily Mail”) di regalare ai suoi 2,25 milioni di lettori il cd di “Tubular Bells“: ma così facendo ha fatto infuriare l’autore del celeberrimo album, Mike Oldfield, legato alla EMI da un contratto editoriale che ora qualcuno vede decisamente a rischio.
La mossa della major ha un antefatto: nei prossimi mesi il catalogo discografico del musicista inglese passerà a una casa concorrente, la Mercury appartenente al gruppo Universal. Ma Oldfield non l’ha presa bene lo stesso: «La decisione di regalare “Tubular Bells” – ha scritto in una lettera aperta inviata alla stampa specializzata – è stata presa senza nessun accordo o anche la semplice cortesia di avvertirmi. Ne sono venuto a conoscenza per puro caso». Nel suo commento scritto alla vicenda il compositore e polistrumentista esprime solidarietà ai negozi di dischi, danneggiati dalla distribuzione gratuita di cd in edicola («Ho grande rispetto per loro, soprattutto per quelli più piccoli e indipendenti») e condanna quello che ritiene essere un malcostume: «Assimilare la vera musica ai volantini pubblicitari che fuoriescono dalla maggior parte dei giornali e riviste significa svalutarla. Io non ho alcun desiderio di spingere la mia musica verso qualcuno che non l’ha cercata, e so che altri artisti la pensano allo stesso modo». (fonte notizia: Rockol)